Guida München-Venezia
Guida München-Venezia
Guida München-Venezia
È stata presentata da qualche settimana la nuova ciclovia München-Venezia che collega il capoluogo delle Baviera con la laguna di Venezia. Io ho curato e scritto la guida cartacea (il cosiddetto road-book).
Un percorso di 570 chilometri (900 km varianti incluse) dalle Alpi all’Adriatico attraverso Germania, Austria e Italia, da Monaco a Venezia.
Un viaggio tra laghi alpini, castelli, monasteri, case affrescate, ponti antichi, musei, vie romane, fiumi, reperti archeologici.
Un itinerario suddiviso in cinque aree tematiche: Esperienza Acqua, il primo tratto Monaco-Jenbach che propone due alternative, il versante occidentale (km 129,9) lungo l’Isar e il versante orientale (km 124,6) lungo il lago Tegernsee; I Tesori del Tirolo (km 77,2) da Jenbach al Passo del Brennero; Uno stile di vita alpino-mediterraneo (km 109,8 km) dal Passo del Brennero a Dobbiaco; Dolomiti patrimonio dell’Unesco (km 112,8), da Dobbiaco a Sella di Fadalto – con una deviazione consigliata fino a Belluno (km 11,8) e un’escursione circolare Belluno-Feltre-Belluno (km 101,3); I giardini di Venezia e le città d’arte (km 136,2) da Sella di Fadalto a Venezia attraverso Treviso con una variante che da Treviso porta al litorale del Cavallino (km 88,9) per giungere a Venezia via acqua.
Sono previste presentazioni in giro per l’Italia (e non solo...).
lunedì 21 dicembre 2015